Processi chimico fisici

Impianti di depurazione chimico fisica

Rientrano tra gli impianti di depurazione chimico fisici tutti quei sistemi che permettono l’eliminazione delle sostanze inquinanti presenti nei reflui, di solito elementi poco biodegradabili, tramite l'utilizzo di additivi chimici, detti reagenti. Queste sostanze reagiscono con le sostanze inquinanti rendendole insolubili e favorendone lo smaltimento.

Processo di flottazione

La flottazione è un trattamento di chiarificazione delle acque per la rimozione dei solidi sospesi olii e grassi, fibre e altri materiali a bassa densità. Il trattamento dissolve aria a pressione nell'acqua. Le bolle di aria risalendo trascinano con sé le particelle sospese, che rimangono in superficie sotto forma di schiuma. Questa viene successivamente allontanata dal pelo libero dell'acqua con l'ausilio di uno schiumatore. Per ottenere il miglior risultato possibile il refluo da trattare viene addizionato con un coagulante, (sali metallici) come ad esempio cloruro ferrico o policloruro di alluminio e un flocculante (polielettrolita) e soda per la correzione del pH. Il flottatore viene personalizzato con il quadro elettrico e PLC per controllarne il processo.

 

Processo di sgrassatura alcalina

I bagni di sgrassaggio alcalini si utilizzano per rimuovere l'olio ed i grassi dalle superfici metalliche. Il processo di sgrassatura alcalina consiste nella purificazione dei bagni di preparazione del metallo prima di trattamenti galvanici o di emulsioni oleose. Il suo scopo è il riutilizzo nel ciclo produttivo. Forniamo specifici impianti per il settore industriale.

 

Processo AOP

Advanced Oxidation Processes, processi di ossidazione avanzata

I processi di ossidazione avanzata (Advanced Oxidation Process) per la depurazione delle acque reflue sono caratterizzati dalla formazione in acqua di radicali ossidrili, di natura fortemente ossidante. Il processo AOP è utilizzato soprattutto dove è necessario depurare reflui con alti valori di carico organico “biorefrattario” per i quali si rende necessario migliorare il rapporto BOD5/COD. Ne sono un esempio i percolati di discarica, i digestati e le acque di vegetazione.

Richiedi informazioni

Contattaci per informazioni sulla depurazione acque e per approfondire i nostri servizi

Contattaci

Richiedi un sopralluogo

Richiedi una visita gratuita per una prima consulenza sul trattamento acque

Contattaci