Processo fanghi attivi
Impianto depurazione a fanghi attivi
Alla ser.eco. progettiamo e realizziamo impianti di depurazione a fanghi attivi. Il processo riproduce un meccanismo biologico naturale e combinato in più passaggi o abbinato ad altri metodi di filtraggio, offre un ottimo livello di depurazione anche dei reflui più difficili. Il processo a fanghi attivi è il più usato nei sistemi di depurazione tradizionali, le applicazioni di questo sistema di depurazione sono molteplici sia nel settore civile che industriale.
Funzionamento di un impianto di depurazione biologico a fanghi attivi
Il processo che si crea in un impianto di depurazione a fanghi attivi sfrutta l’azione metabolica della biomassa (microrganismi) che utilizzano le sostanze organiche e l’ossigeno presenti nel liquame per la loro attività e riproduzione. In tal modo si formano colonie di batteri raccolte in fiocchi che si eliminano nella successiva fase di sedimentazione. Se si utilizzano reattori anossici o anaerobici i fiocchi sono tenuti in sospensione con dei mixer, nei reattori aerati questo avviene attraverso l’insufflazione dell’aria.
Schema di un impianto di depurazione a fanghi attivi
Un impianto a fanghi attivi è composto da una vasca di reazione (aerobica, anossica o anaerobica) dove i reflui entrano in contatto con la biomassa batterica. La miscela che ne deriva uscendo dalla vasca passa alla sedimentazione, dove i fiocchi di fango attivo si separano dal liquido depurato. L’effluente depurato si scarica dalla superficie della vasca, il fango attivo viene in parte riutilizzato per il processo e in parte smaltito (fango di supero). Il dimensionamento dell’impianto di depurazione a fanghi attivi è commisurato alla portata e alla caratteristica e tipologia dei reflui considerando anche le aree a disposizione.
Impianto a fanghi attivi
Applicazioni del processo di depurazione a fanghi attivi
Il processo di depurazione a fanghi attivi si presta a numerose applicazioni sia per il trattamento delle acque reflue urbane sia di quelle industriali. Gli impianti a fanghi attivi si usano nell’agroalimentare, nel tessile, nelle industrie conciarie e farmaceutiche e per molte altre applicazioni. La tecnologia a fanghi attivi è applicabile anche all’agricoltura e alla zootecnia. Dotiamo i nostri impianti di sistemi di disidratazione fanghi di supero quali pressa coclea, decanter, filtropressa.
Richiedi informazioni
Contattaci per informazioni sulla depurazione acque e per approfondire i nostri servizi
Richiedi un sopralluogo
Richiedi una visita gratuita per una prima consulenza sul trattamento acque