Deferrizzazione
Trattamenti per le acque: deferrizzazione
Il processo che si esegue in un impianto di deferrizzazione serve per eliminare dall’acqua la presenza di ferro–manganese, tipica delle acque di pozzo. L’eliminazione di questi elementi dalle acque permette di ottenere liquidi adatti a determinati usi industriali o potabili. In ser.eco. progettiamo e realizziamo impianti di deferrizzazione, contattaci per una prima consulenza.
Come funziona il processo di deferrizzazione dell’acqua?
Il ferro è il metallo più presente nella terra, oltre a poter essere nocivo per la salute causa problemi di natura estetica (colore giallino o rosso) e da un cattivo sapore all’acqua. Il processo di deferrizzazione per acqua consiste nell'eliminazione del ferro dalle acque tramite un processo di filtrazione (filtro deferrizzatore) che unisce l’azione meccanica della quarzite a quella catalitica della pirolusite. Questo serve sia per migliorare la potabilità dell’acqua che per renderla più adatta a determinati usi industriali.
Processi integrati alla deferrizzazione
Il processo di deferrizzazione può essere integrato con altri trattamenti. Per esempio l’ossidazione preliminare del ferro per mezzo di ipoclorito provoca anche la disinfezione dell’acqua, mentre la filtrazione catalitica comporta anche la filtrazione di altre sostanze presenti in sospensione.
Adattabilità di un impianto di deferrizzazione
Impianto di deferrizzazione per cantiere
Possiamo realizzare impianti con deferrizzazione utilizzabili in cantiere e facilmente amovibili.
Richiedi informazioni
Contattaci per informazioni sulla depurazione acque e per approfondire i nostri servizi
Richiedi un sopralluogo
Richiedi una visita gratuita per una prima consulenza sul trattamento acque