Processo SBR
Impianti SBR - Sequencing Batch Reactor
Gli impianti che adoperano il processo SBR (Sequencing Batch Reactor) sono ideali per depurare le acque reflue sia civili che industriali, discontinue e con carichi inquinanti variabili, ma di modesta entità. La tecnologia SBR permette di progettare impianti in cui l'andamento del processo è regolato in funzione delle caratteristiche quantitative e qualitative del liquame influente. Alla ser.eco. li scegliamo per scarichi fortemente discontinui a livello giornaliero, settimanale e stagionale.
Cos’è il processo di depurazione SBR?
La progettazione degli impianti SBR è elastica. Il processo è composto dalle seguenti fasi:
Fase 1) Riempimento che può essere statico, miscelato, aerato
Fase 2) Aerazione/Miscelazione
Fase 3) Sedimentazione
Fase 4) Scarico acque depurate e estrazione dei fanghi di supero
La fase successiva e la predisposizione di un nuovo ciclo.
I vantaggi degli impianti SBR
Gli impianti SBR offrono vari vantaggi tra cui la possibilità di applicare la tecnologia sia a reflui urbani che a reflui industriali. La caratteristica principale di questi impianti è di utilizzare un unico bacino per le diverse fasi di trattamento. Lo sviluppo dell’impianto è impostato su fasi temporali alternate. Il sistema permette grande flessibilità e semplicità di funzionamento, l'impianto può essere adattato ad ogni refluo i cui inquinanti siano eliminabili biologicamente.
Tecnologia SBR (Sequencing Batch Reactor)
Applicazione della tecnologia SBR negli impianti di depurazione
Gli impianti SBR sono consigliati nel trattamento di acque reflue industriali, in particolare nell’agro-alimentare (caseifici e latterie), nella macellazione, per le cantine vinicole e le aziende conserviere. Utilizziamo la tecnologia SBR in vasche monolitiche in c.a. o container metallici. Realizziamo impianti SBR con vasche trasportabili.
Richiedi informazioni
Contattaci per informazioni sulla depurazione acque e per approfondire i nostri servizi
Richiedi un sopralluogo
Richiedi una visita gratuita per una prima consulenza sul trattamento acque