Processo MBR
Impianti di depurazione MBR tecnologia all’avanguardia
Gli impianti di depurazione “MBR” (Membrane Bio Reactor) sono particolarmente indicati per le acque reflue di derivazione industriale ad alto carico organico. La degradazione delle sostanze organiche inquinanti avviene attraverso idrolisi enzimatica e ossidazione biologica, il processo è affidato a popolazioni batteriche aggregate in fiocchi di diverse dimensioni. Progettiamo impianti di depurazione MBR, che rimuovono quasi totalmente i solidi sospesi e i batteri dall’effluente fornendo la possibilità del riutilizzo delle acque di scarico e quindi contribuendo al risparmio delle risorse idriche.
Lo schema dell’impianto a membrane MBR è flessibile
Data la natura modulare del sistema MBR lo schema dell’impianto è duttile. Adatto a nuove installazioni e al miglioramento di depuratori esistenti, dove permette di aumentarne la capacità. La sua modularità consente di intervenire in caso di variazioni future di volume o della natura del refluo da trattare. La possibilità di manipolare il dimensionamento dell’impianto MBR permette di applicare la tecnologia in moltissimi settori. Il sistema MBR può essere integrato negli impianti esistenti anche sotto forma di skids da collegare all’impianto biologico esistente.
Bioreattori a membrane immerse o esterne
Il sistema MBR combina un tradizionale processo biologico a fanghi attivi con il processo di separazione a membrana, che rimpiazza il sedimentatore secondario. I bioreattori a membrana vengono classificati in schemi a membrane immerse, in cui le membrane sono a contatto diretto con il refluo e schemi a membrane esterne, dove le membrane sono esterne alla vasca di aerazione. Il regime di filtrazione a flusso tangenziale o cross flow è presente in entrambe le tipologie.
Impianti di depurazione MBR
Abbiamo costruito più di 220 impianti di depurazione MBR
Gli impianti MBR possono avere destinazione ed usi molto diversi, dall’industria farmaceutica all’industria agroalimentare, dal trattamento del percolato di discarica alle piattaforme per il trattamento dei reflui in conto terzi, oltre al trattamento dei reflui civili. Forniamo impianti di depurazione con tecnologia a membrane esterne e lavaggio automatico in CIP con membrane tubolari polimeriche o ceramiche, con tecnologia a bioreattori a membrane immerse a pannelli piani MF UF o fibra cava fluttuante. I nostri depuratori possono essere forniti in unità compatte preassemblate tipo skid o containerizzate, e pronte a funzionare. Progettiamo, realizziamo e installiamo impianti MBR in Italia e nel mondo.
Richiedi informazioni
Contattaci per informazioni sulla depurazione acque e per approfondire i nostri servizi
Richiedi un sopralluogo
Richiedi una visita gratuita per una prima consulenza sul trattamento acque